2022
Pietro Generali, a 190 anni dalla morte, in «Salus Infirmorum – Bollettino Parrocchiale
di Masserano», Masserano: 112 (2022), gennaio-aprile, pp. [30-32]
2019
Sebastiano Ferrero e il Rinascimento a Biella, in «Protagonisti in
Piemonte», Torino: 2019, giugno, pp. 8-9
2018
L’Università di Strada, in «Protagonisti in Piemonte», Torino: 2018,
dicembre, pp. 41-42
Annita Di Landa zia di Fred,
in «Sentieri Biellesi», Biella: notiziario 35 (2018, giugno), pp.
13-16
2017
UPBeduca-Univeristà Popolare Biellese, in «Open», Roma: 29
(2017, n. speciale L’altra scuola.
Esperienze di educazione permanente in Italia), pp. 33-42
Giovanna Astrua, in
«Sentieri Biellesi», Biella: notiziario 34 (2017, maggio), pp.
44-46
Giuseppe Gurgo Salice. Quando in Cattedrale la musica cambiò, in «Rivista
Biellese», Biella: 21 (2017), 2 (aprile), pp. 43-52
2016
Reliquie musicali, in
«Rivista Biellese», Biella: 20 (2016), 4 (ottobre), pp. 80-82
Luigi Camerana, musicista apolide,
in «Rivista Biellese», Biella: 20 (2016), 3 (luglio), pp. 23-33
Biellese, crocevia musicale,
in «Sentieri Biellesi», Biella: notiziario 33 (2016, maggio), pp.
18-21
I quattro Capitani della musica,
in «Rivista Biellese», Biella: 20 (2016), 1 (gennaio), pp. 27-37
2015
Pietro Generali, musicista biellese illustre, in «Sentieri
Biellesi», Biella: notiziario 32 (2015, maggio), pp. 53-56
Pietro Generali: ritorna l’Adelina, in «Rivista
Biellese», Biella: 19 (2015), 2 (aprile), pp. 5-15
2014
Il Restauro dell’organo Ramasco, in «La nostra voce», Biella: 3 (2014), 2
(ottobre), pp. 38-40
L’organo di Dorzano,
in «Vita di Cavaglià», Biella: 41 (autunno 2014), pp. 80-81
Luigi Ernesto Ferraria, l’arte sfida il potere, in «Rivista
Biellese», Biella: 18 (2014), 3 (luglio), pp. 20-29
Archivio di Stato–Musica in copertina, in «Rivista
Biellese», Biella: 18 (2014), 1 (gennaio), pp. 71-74
2013
Luigi Ernesto Ferraria, l’artista che «piantò i codici
e le pandette», in
«Rivista Biellese», Biella: 17 (2013), 4 (ottobre), pp. 23-34
Francesco Gurgo Salice, dal ragtime al Futurismo, in «Rivista
Biellese», Biella: 17 (2013), 1 (gennaio), pp. 43-52
2012
Pietro Sampietro. A servizio della musica, in «Rivista
Biellese», Biella: 16 (2012), 3 (luglio), pp. 31-41
Cesira Ferrani: «Sublime, unica Mia Manon», in «Rivista
Biellese», Biella: 16 (2012), 1 (gennaio), pp. 11-20
2011
I Maffiotti, musica in famiglia,
in «Rivista Biellese», Biella: 15 (2011), 1 (gennaio), pp. 30-37
2010
Antonio Prudenza, tenore verdiano,
in «Rivista Biellese», Biella: 14 (2010), 3 (luglio), pp. 31-39
Un frammento musicale a San Sebastiano, in «Rivista Biellese», Biella: 14 (2010), 1
(gennaio), pp. 49-55
2009
L’organo «Bianchi» della Chiesa di S. Sebastiano a
Bulliana di Trivero, in
«XXII Festival Internazionale Storici Organi del Biellese», Pray
(BI): Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte, 2009, numero unico
Giovanna canta per Federico il Grande. Una “prima donna” di
Graglia, la Astrua, e la sua prestigiosa carriera artistica, in «Rivista
Biellese», Biella: 13 (2009), 2 (aprile), pp. 55-61 [ved. e-text]
2008
Padre Davide da Bergamo e l’organo della Cattedrale di Biella, in «XXVII Rassegna
Organistica Internazionale Achille Berruti», Pray (BI): Associazione
Culturale Storici Organi del Piemonte, 2008, numero unico
2007
La festa al nuovo organo,
in «Bollettino Parrocchiale», Vigliano Biellese (BI): Parrocchia
dell’Assunta, luglio 2007
2006
L'Università Popolare Biellese realizza un'indagine sulla
soddisfazione dei corsisti, in
«Newsletter Unieda», Roma: Unieda, 1 (6 luglio 2006),
<www.unieda.it/newsletter/news00.html>
2005
Gli organi della Basilica di Oropa,
in «Eco del Santuario di Oropa», Biella Oropa: Santuario, CVIII
(2005), 5-6 (settembre-dicembre), pp. 38-40
L’Università Popolare Biellese: una lunga storia, in «Input», Roma:
Fipec, 11 (2005), 88-90 (marzo-aprile), pp. 41-42 [ved. e-text]
2003
Una grande scuola organaria,
in «Rivista Biellese», Biella: 7 (2003), 4 (ottobre), pp. 62-72
1996
L’organo della St. Peter und Paul Kirche, Berna: ispirazione
italiana e tecnologia tedesca,
in «Informazione organistica», Pistoia: 1996, pp. 18-19
1995
An Interview with Bernard
Brauchli, in «Het Clavichord», Bennebroek (NL):
Het Nederlands Clavichord Genootschaf, 8 (1995), 3 (dicembre), pp. 52-54
1994
L’organo di Amedeo Ramasco,
in «Bollettino del Barazzetto di Biella», Biella Barazzetto: 1994,
4 (dicembre), pp. 5-6
1992
Gli organi di Sagliano, storia di arte e di lutti, in «Bolletino di Sagliano
Micca», Sagliano Micca (BI): 1992, (settembre-ottobre-novembre), pp. 2-3
1991
Organari e committenza. Relazioni, modalità e prassi, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLIII (1991), 5 (maggio), pp. 43-45
Organari e committenza. Diritti, doveri e altro, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLIII (1991), 4 (aprile), pp. 37-39
G. Savina, organaro di Asti, fra scuola piemontese e napoletana, in
«Quattrocentoquindici», Roma: 1991, 11 (febbraio), pp. 19-21
1990
Sei secoli di vita per lo strumento di Sion, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLII (1990), 12 (dicembre), pp. 24-26
Un organo italiano a Evora,
in «Strumenti e musica», Ancona: XLII (1990), 11 (novembre), pp.
31-32
I sei organi di Mafra, in
«Strumenti e musica», Ancona: XLII (1990), 10 (ottobre), pp. 37-38
Appunti di organaria portoghese,
in «Quattrocentoquindici», Roma: 1990, 10 (ottobre), pp. 9-11
Organaria “iberica” o “portoghese”?, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLII (1990), 9 (settembre), pp. 29-30
Bach, l'organista, in
«Strumenti e musica», Ancona: XLII (1990), 7-8 (luglio-agosto), pp.
40-41
Ricordando Camillo Guglielmo Bianchi nel centenario della morte, in «Strumenti e musica»,
Ancona: XLII (1990), 4 (aprile), pp. 39-41; 5 (maggio), pp. 36-37; 6 (giugno),
pp. 28-30
Arte organaria dell'Europa centrale nel Settecento, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLII (1990), 3 (marzo), pp. 25-26
L'Ottocento organario italiano,
in «Strumenti e musica», Ancona: XLII (1990), 1 (gennaio), pp.
26-28; 2 (febbraio), pp. 42-43
1989
Flutas del Piamonte, in
«Txistulari», San Sebastián (E): 1989, 139, pp. 10-11
Strumenti a fiato sperimentali e “mutanti”, in «Strumenti e
musica», Ancona: XLI (1989), 11 (novembre), pp. 49-50
L'Eredità organaria rinascimentale, in «Strumenti e
musica»: Ancona, XLI (1989), 12 (dicembre), pp. 30-32
Iconografia degli strumenti musicali nelle cappelle, in «L’Eco del
Santuario d’Oropa», Biella Oropa: LXXXVI (1989), 2 (giugno), pp.
14-15
Iconografia musicale: un caso molto speciale, in «Strumenti e
musica», Ancona: XL (1989), 4 (aprile), pp. 92-93
Mutazioni anomale del ripieno,
in «Strumenti e Musica», Ancona: XLI (1989), 3 (marzo), pp. 31-33
1988
¿Musica italiana para txistu?, in «Txistulari», San Sebastián (E):
1988, 136, p. 8
1980
Il Santuario d'Oropa, in
«Al Marunët», Biella: 1980, numero unico, pp. 16-20
1978
Un organo a cui ridare la voce,
in «Vita Nostra», Salussola (BI): 1978, 12 (dicembre), pp. 8-9
inoltre
Circa 120
recensioni concertistiche, discografiche e bibliografiche diverse su
«Musica», «La Musica»,
«Quattrocentoquindici», «Strumenti e musica»,
1986-1995.